martedì 29 aprile 2014

Storia delle lavanderie.....

Girovagando per il web mi è venuta la curiosità di cercare un poco di 'storia sulle lavanderie'; ho trovato molto esaustivo ciò che riporta Wikipedia in proposito (Link su Lavadendie ).

Riporto i passaggi che hanno scatenato la mia immaginazione pensando a come poteva essere una lavanderia nel corso del tempo :
'....Fino alla fine del XIX secolo di solito la lavanderia era costituita da un luogo idoneo presso un fiume, un ruscello o in grandi vasche poste in luoghi pubblici (lavatoi). Le operazioni consistevano nel lasciare la biancheria in flussi continui d‘acqua in modo che le sostanze in grado di causare le macchie e gli odori potessero essere eliminate; torcere e sbattere i panni con blocchi, con randelli di legno, contro rocce lisce o sul bordo di una vasca, spazzolarli e agitarli in acqua agevolava la rimozione della sporcizia.
Nell'antica Roma le lavanderie, piccole imprese artigianali ma ben organizzate, raccoglievano l'urina per utilizzarla nei processi di lavaggio in quanto ricca di ammoniaca....'
'...
La rivoluzione industriale ha completamente trasformato la tecnologia della lavanderia. L’impiego di un dispositivo a rulli azionati da una manovella per strizzare i panni, sviluppato negli Stati Uniti già nel XVIII secolo, fu una delle prime applicazioni tese a rendere meno gravose le operazioni di lavaggio.
Successivamente, sempre nel XVIII secolo, vari inventori sviluppano diverse apparecchiature meccanizzate – sempre manuali – favorendo una trasformazione del processo di lavaggio.
Successive modificazioni introdussero delle pale che, girate con una maniglia, agitavano panni e acqua all'interno di una vasca. All’inizio del XX secolo alcune macchine iniziarono ad utilizzare un agitatore azionato elettricamente poi anche i rulli furono motorizzati.
Un’altra evoluzione fu l’introduzione di una doppia vasca perforata che ruotando lasciava all'esterno l'acqua eccedente durante il ciclo di rotazione....'


Buona lettura.

Nessun commento:

Posta un commento